Ortodonzia
per tutte le età
Ortodonzia intercettiva del paziente in crescita
L’ortodonzia intercettiva consiste in interventi precoci (possono partire anche dai 4-5 anni) che con una fase relativamente breve di cura, correggono o riducono difetti che potrebbero diventare col tempo più gravi.
L’obiettivo non è solo quello di allineare i denti con finalità estetiche, ma soprattutto di ripristinare una giusta funzione dell’apparato stomatognatico.
Ortodonzia tradizionale ed estetica
Dopo aver stabilito il più adeguato piano di cura per il Paziente, pongo particolare attenzione all’estetica del trattamento. Oltre all’ortodonzia fissa, utilizzo sempre più spesso le mascherine trasparenti (allineatori) che hanno raggiunto un’evoluzione tale da ottenere ottimi risultati in adolescenti, adulti e anche bambini. Le mascherine (allineatori) vengono sostituite settimanalmente dal paziente, dando modo ai denti di potersi spostare progressivamente, fino al raggiungimento dell’occlusione e del sorriso preventivato.
I Vantaggi dell'utilizzo delle mascherine:
- non si vedono: sono completamente trasparenti;
- si tolgono solo per mangiare, rendendo possibile un'accurata igiene orale;
- prevengono i possibili problemi di carie, decalcificazioni e parodontali, più frequenti con le tecniche di ortodonzia fissa.
Ortodonzia pre-protesica
Collaboro con colleghi protesisti effettuando il trattamento più idoneo in pazienti che necessitano di soluzioni protesiche, non realizzabili senza l’ausilio dell’ortodonzia.
ortodonzia pre-chirurgica
Collaboro con colleghi chirurghi maxillofacciali progettando insieme la correzione delle ossa mascellari, preparando la dentatura del paziente all’intervento con l’apparecchio ortodontico più idoneo. Avvenuta la correzione chirurgica ottimizzo poi la masticazione riabilitata.